Inizia l’estate: i consigli su alimentazione e dieta per affrontarla al meglio!

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L’estate è la stagione della prosperità e della vegetazione. Ciò che il Cielo ha messo in movimento in primavera, si rende visibile in estate.
La notte di San Giovanni il sole raggiunge lo zenit, lo yang raggiunge il suo massimo.
Al massimo dello yang, alla luce, all’estate corrisponde il Calore e il Fuoco. Gli organi/visceri associati sono il Cuore e il Piccolo Intestino (intestino tenue) che risultano essere più sensibili al calore non solo dal punto di vista metabolico, ma anche energetico.

Bisogna ricordarsi di assecondare il movimento di esteriorizzazione tipico di questa stagione senza esasperarlo.
E’ bene ridurre la quantità di cibo, consumare alimenti leggeri e facili da digerire, evitare l’uso abbondante di oli in cottura, le fritture e i dolci. E’ consigliato mangiare frutta e verdure molto idrate (melone, anguria, cetrioli, limone, ananas, pomodori, zucchine, sedano e melanzane) per incrementare i liquidi e compensare la loro perdita a causa del caldo. Consumare cereali rinfrescanti come orzo, grano in chicco integrale o sotto forma di bulgur, granturco e miglio. Consumare i legumi come ceci, fagioli e piselli in insalate fredde. Prendere sorbetti e gelati ma mai come fine pasto.
Il pesce sarà da preferirsi alle carni e ai volatili. Preferire uova, formaggi freschi con moderazione. Usare il sapore dolce che è armonizzante e dissipante e ridurre l’amaro che dissecca.
Ridurre birra, tè e caffè forte, cioccolato e carni rosse.
Usare spezie rinfrescanti come cumino, menta, basilico, coriandolo, maggiorana, aglio e timo.
Utile anche il sapore salato naturale, che è rinfrescante e quindi i frutti di mare, cozze, vongole, ostriche e calamari.
Attenzione alle scelte di cottura: saltare velocemente, brevi lessature, vapore e marinature con succo di limone ed erbe aromatiche.