Nutrizione per vegetariani e vegani

Benefici della dieta Vegetariana o Vegana

Prevenzione e cura delle malattie come:
  • L' aterosclerosi
  • Il sovrappeso - obesità
  • Il diabete mellito
  • L'ipertensione
  • Il cancro
  • L'osteoporosi

Sfruttare al meglio una dieta Veg

1

Valutazione preliminare

Valutazione dello stato nutrizionale, dei fabbisogni energetici, nutritivi e della composizione corporea
2

Prescrizione piano alimentare

La composizione qualitativa e quantitativa della dieta hanno l’obiettivo di far guadagnare salute all’individuo puntando al riequilibrio delle funzioni organiche oltre che del peso corporeo
prescrizione_piano_alimentare3

Educazione alimentare

Il paziente viene guidato all'assunzione dei giusti alimenti, per seguire al meglio la dieta, senza avere carenze alimentari
4

Controlli periodici

I controlli servono a plasmare e modificare il percorso in relazione ai cambiamenti metabolici

Modelli alimentari sempre più diffusi in Italia

I modelli vegetariani e vegani sono sempre più diffusi in Italia. I motivi di questo crescente interesse sono derivati da moventi etici, ecologici e salutistici, ma anche da idealismi giovanili raramente ispirati dalla conoscenza di linee guida di riferimento e frequentemente soggetti a interpretazioni riduttive e soggettive che possono, in alcuni casi, facilitare malnutrizione proteico-calorica e deficit vitaminici e minerali di vario genere, fino a mimetizzare un vero e proprio disturbo del comportamento alimentare. Diventa sempre più importante trattare i temi dell’educazione alimentare tenendo conto anche dell’opzione vegetariana e vegana. L'alimentazione vegetariana, se ben condotta, porta molti benefici alla salute umana ma anche all'intero ecosistema. Inoltre emerge sempre più il bisogno di un percorso formativo che valorizzi anche il gusto e la gastronomia vegetariana.

Sei interessato ad intraprendere una dieta Veg?

Contattami! Posso aiutarti, davvero: dalla valutazione dell’assetto neuro - endocrino - metabolico e immunologico, fino alla definizione di una dieta personalizzata ed al metodico controllo dell'efficacia del piano alimentare.

Perchè provare un percorso alimentare?

Perchè può cambiare, e sicuramente migliorare, la tua vita: sia per scopri preventivi, sia per finalità terapeutiche, uno studio metodico della persona e del suo stato di salute complessivo, unitamente ad un piano alimentare ben ponderato e verificato nel tempo, possono portare benefici sostanziali e concreti senza la necessità di rinunce o soluzioni drastiche.
6

Anni di esperienza come professionista

4

Macro-tipologie di percorso alimentare

4

Fasi per un percorso alimentare efficace

2

Studi: a Pescara e Montesilvano