Piselli e menta: il gusto fresco della primavera

Asparagi: la salute in un mazzetto
8 Giugno 2020
Piselli: il verde che più dolce non c’è
15 Giugno 2020
Mostra tutto

Fusilli integrali con crema di piselli e menta

Ingredienti per 4 persone

250 g di fusilli integrali

400 g di pisellini novelli surgelati

cipolla

foglioline di menta

olio extravergine di oliva quanto basta

sale quanto basta

parmigiano (opzionale)

Procedimento

Affettiamo la cipolla, dopo averla fatta rosolare in pentola con olio extravergine di oliva aggiungete i pisellini novelli surgelati e l’acqua e portateli a bollore. Una volta cotti frulliamo i pisellini con le foglioline fresche di menta. Intanto cuociamo la pasta e conserviamone un po’ di acqua di cottura per stemperare i piselli frullati fino ad ottenere una consistenza cremosa. Scoliamo la pasta e condiamola con la crema di piselli e serviamo con foglioline di menta e qualche pisellino.

Caratteristiche nutrizionali

I piselli, le cui proprietà nutrizionali sono state già descritte in un precedente articolo https://www.angelagiuliani.it/3685/piselli-il-verde-che-piu-dolce-non-ce/, completano la pasta con il giusto apporto di proteine e aminoacidi essenziali e rendono il piatto saziante grazie al contenuto di fibre. Il colore verde più scuro è dovuta alla degradazione con il calore della clorofilla. Per avere un colore più verde brillante bisogna avere la fortuna di comperare dei pisellini surgelati con bucce tenere che richiedano una cottura più rapida.

L’aggiunta della menta aggiunta a crudo impreziosisce  il gusto e l’aspetto salutistico della ricetta. Ricca di mentolo, principio attivo la menta stimola l’attività dello stomaco e possiede proprietà spasmolitiche utili per contrastare i disturbi gastrointestinali.  Spicca per il contenuto di ferro (9.5 mg %), calcio (210 mg %), potassio e vitamina A. Non dimentichiamo mai di aggiungere le erbe aromatiche in cucina, uno scrigno di micronutrienti e antiossidanti spesso sottovalutato per arricchire i valori nutrizionali della nostre ricette.

Se ti è piaciuta l’idea della crema di piselli scopri un altro abbinamento nella ricetta  https://www.angelagiuliani.it/3539/i-calamari-ripieni-in-chiave-estiva/